Bimbi e natura

Crescere due gemelli: niente panico

Prima ecografia dopo il test di gravidanza positivo. Che gioia! Ma come un fulmine a ciel sereno arriva la ginecologa con una frase che verte quasi come una sentenza: sono due gemelli. Ed ecco il panico che dilaga tra i futuri genitori? Come fare a crescere due gemelli?
Crescere due gemelli non è semplice! Ma non dove costituire neppure motivo di panico.  In quanto padri e madri di due una coppietta, tripletta o più, avete un ruolo speciale nel sostenere il vostro partner mentre allevate i vostri figli insieme.

Ecco alcuni modi in cui poter essere coinvolti attivamente nella vita dei vostri piccoli.

1. Sostenere e rispettare la madre dei gemelli

Dare alla luce due gemelli è faticoso e anche se le cose migliorano col passare del tempo, è importante iniziare nel modo giusto. Con la madre e il padre che mostrano rispetto l’uno per l’altro. I bambini crescono in modo sicuro in un ambiente sereno e il duro impegno che l’allevamento comporta non farà altro che rafforzare il vostro rapporto di coppia. Basta mantenere i canali di comunicazione aperti. I bambini imparano da questa apertura e allo stesso modo guadagnano il rispetto per se stessi e gli altri.

2. Lavorare insieme come una squadra. condividendo in modo uguale tutte le attività dei figli

In quanto genitori di gemelli è necessario assumere un ruolo attivo nella cura della prole, per quanto possa risultare difficile e faticoso. Alzarsi di notte o concordare un programma in modo che si possa dormire un po’ a turno.

3. Trascorrere del tempo con i bambini

Leggete qualcosa ai vostri figli. Esistono libri per bambini di tutte le età e la comunicazione svolge un ruolo chiave nello sviluppo di un rapporto e delle funzioni cognitive. Giocate con loro – in realtà potreste divertirvi il doppio! Partecipate agli eventi scolastici dei vostri figli. Fate insieme a loro le faccende domestiche e lasciate che i vostri bambini aiutino a modo proprio. Inoltre, basta trascorrere qualche ora tranquilla insieme. I bambini vogliono il vostro coinvolgimento nella loro vita ed è necessario, al fine di contribuire a sviluppare il loro senso di fiducia. Mettere i vostri figli prima di tutto può significare riassegnare delle priorità alla vostra vita. Le ricompense saranno grandi e dureranno per sempre.

4. Mostrare amore e affetto verso i figli

Siate impegnati nel benessere emotivo dei vostri bambini. Incoraggiate e insegnate a ciascuno dei vostri figli a vivere una vita di intimità e integrità, con rispetto per gli altri. Premiate il comportamento desiderabile dei vostri figli e siate pronti a offrire una guida per un comportamento meno positivo. Stabilite i confini. La fissazione di limiti ragionevoli e disciplinare in modo equo potrebbe essere necessario soprattutto con dei gemelli. I bambini hanno bisogno di capire come il loro comportamento può influenzare gli altri. Questa comprensione si riflette in modo sicuro, amorevole e premuroso nel rapporto con voi. Quando sono piccoli occorre tanta  sperimentazione e pazienza per crescere due gemelli. Ma in fondo, doppia fatica … doppia gioia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il buco dell’ozono e le ripercussioni sull’ambiente
Previous post
Viaggi a prezzi di saldo
Next post